Trekking in Sardegna
E’ un’isola che non deve essere presentata, ma io ne sono talmente affascinata che non riesco ad esimermi dal raccontarvi la bellezza dell’andare a camminare in Sardegna!
La mia proposta di trekking sardo varia a seconda degli anni ed a seconda della richiesta. Ciò che accumuna ogni esperienza è il cercare di sorprenderti portandoti a camminare lungo i sentieri più emozionanti e visitando i siti più sorprendenti!
E’ un’isola che non deve essere presentata, ma io ne sono talmente affascinata che non riesco ad esimermi dal raccontarvi la bellezza dell’andare a camminare in Sardegna!
La zona che conosco maggiormente è quella del Supramonte, tra Santa Maria Navarrese e Cala Gonone, qui c’è, secondo me, la massima espressione di “wilderness”, mondo selvatico. Ci sono luoghi in cui sei completamente isolato: niente case, niente linea internet, ma solo ed esclusivamente natura! Ci sono posti dove davvero non devi distrarti, i sentieri sono abbozzati, la macchia mediterranea è fitta, insomma sono luoghi che ti consentono di esplorare nel vero senso della parola!
Una delle mie esperienze tipo di escursionismo in Sardegna prevedono di camminare a:
Gole di Gorropu→ Un silenzio immenso ed una natura selvaggia che ti accolgono fra le impressionanti pareti del cosi detto gran Canyon d’Europa, che superano i 400 metri di altezza.
A seconda del livello ci sono diverse meravigliose varianti per raggiungere il canyon.
Antico villaggio di Tiscali→ Escursione storico-naturalistica per raggiungere l’antichissimo villaggio di Tiscali, la cui età è ancora dubbia ma, le indagini hanno consentito il recupero di materiali a partire dall’età dei metalli! Quindi storia, natura ed un sentiero dinamico si intrecciano per un super mix all’aria aperta!
Cala Fuili – Cala Luna→ Meravigliosa traversata da Cala Fuili a Cala Luna, due spiagge da sogno raggiungibili solo a piedi oppure via mare! Il sentiero è fatto di sali e scendi, mai troppo difficile e sempre con una entusiasmante vista sulla costa!
L’arrivo è nella spiaggia di Cala Luna, con la sua sabbia fine e chiara e la presenza di alcune imponenti grotte si può definire un vero e proprio paradiso terrestre!
Cala Goloritzé→ Escursione a Cala Goloritzé patrimonio UNESCO, si tratta di un vero e proprio incanto con la soddisfazione di arrivare a piedi in questo paradiso, si tratta di un’esperienza assolutamente impagabile! Si cammina lungo un bel sentiero in discesa e la vera magia inizia quando a circa mezz’ora dall’arrivo si scorge l’imponente Guglia di Goloritzé, ovvero l’enorme dolmen di roccia che sovrasta la spiaggia.
Santa Maria Navarrese – Pedra Longa→ Questa piccola traversata è un’opera d’arte! Corrisponde al primo tratto del famoso Selvaggio Blu, il trekking più avventuroso d’Europa! Ma niente paura, questa parte è priva di difficoltà ed è semplicemente tutta da assaporare! Sono continui sali e scendi vista mare fino ad arrivare a Pedra Longa, una maestosa guglia in riva al mare!
Pedra Longa – Punta Giradili→ Naturale prosecuzione dell’escursione del giorno precedente per raggiungere la grande punta Giradili. Si tratta di un’altra escursione commovente per la sua bellezza con un’intensa continua salita che ci conduce ad uno dei panorami più belli della Sardegna!
Related Articles
Related
L’arroganza dell’Ego
6 sorprendenti sacre regole da non dimenticare mai in montagna (come nella vita)! Ci sono tante situazioni clou che ti portano direttamente ad esternare quale sia la tua vera essenza, e la montagna rappresenta sicuramente uno dei luoghi più sinceri del mondo. Non sto...
Dolomiti
SECONDO ART PROVA
La Via Francigena
SECONDO ART PROVA