Grande Traversata Elbana
24 aprile – 29 aprile
La Grande Traversata Elbana è un trekking dal sapore mediterraneo, che ti sorprenderà e ti donerà grande soddisfazione!
Avrai l’opportunità di percorrere sentieri unici con panorami sorprendenti su tutta l’isola, si mangerà buon cibo e godrai del mare cristallino dell’Isola in vista da tutti gli itinerari percorsi ed a pochi metri di distanza dalle strutture selezionate per il pernottamento!
Quattro tappe di cammino che attraversano da est a ovest l’isola intera con sali e scendi che rendono dinamico il percorso, ma mai esageratamente faticoso; si tratta comunque di un cammino piuttosto lungo, per cui è richiesta una buona dose di passione per il trekking! Ogni giornata avrà il suo fascino e le sue maraviglie da ammirare e di cui godere e i paesi attraversati hanno caratteristiche insostituibili: Porto Azzurro, Portoferraio, Procchio e Pomonte.
IL PROGRAMMA:
GIORNO 1
Arrivo all’isola d’Elba con ritrovo a Porto Azzurro, briefing e presentazione della GTE, tempo libero per il pomeriggio a Porto Azzurro.
Cena libera.
GIORNO 2
Inizio della GTE: Cavo – Porto Azzurro
Questa prima tappa è una delle più impegnative ed entusiasmanti allo stesso tempo, con una distanza di 20 chilometri ed un dislivello di 900 m, tuttavia avremo la possibilità di lasciare parte del contenuto dello zaino in hotel poiché si arriverà nuovamente a Porto Azzurro. La mattina si effettuerà un breve transfer in furgone per raggiungere Cavo, luogo di partenza della traversata.
GIORNO 3
Porto Azzurro – Portoferraio
Il secondo giorno di cammino prevede dapprima una piacevole strada sterrata da percorrere senza particolare difficoltà e secondariamente immettendosi in una sughereta un piccante sentiero su terre rosse ed in salita piuttosto sostenuta. A Portoferraio ci sarà del tempo libero per visitare la cittadina e per godersi il mare!
Distanza 15 km, Dislivello 500 m
GIORNO 4
Portoferraio – Procchio
Questa parte di GTE è la più rilassante e piacevole poiché lungo il percorso ci sarà anche la possibilità di fare una tappa bagno in mare!
L’arrivo a Procchio è davvero suggestivo, e rilassante, transitando da una spiaggia all’altra…
Distanza 10 km, Dislivello 500 m
GIORNO 5
Procchio-Pomonte
Questo è probabilmente il tratta più entusiasmante di tutta la GTE, raggiunta la base di monte Capanne si inizia una lunghissima discesa in cresta assolutamente fantastica per panorama e particolarità del sentiero, articolato tra roccia e vegetazione!
Distanza 16 km, Dislivello 950 m.
GIORNO 6
L’ultima mattinata del nostro viaggio sarà dedicata alla visita del Parco Minerario di Rio Marina, l’Elba infatti ha un’incredibile ricchezza mineraria dovuta alla sua storia geologica che avrai la possibilità di scoprire insieme a noi durante il viaggio!
Possibilità di essere accompagnati a Portoferraio.
Dettagli
Ritrovo: Il giorno prima dell’inizio del trekking a Porto Azzurro.
Durante il viaggio: Il trekking è itinerante potremo portare con noi solamente lo zaino con lo stretto indispensabile.
Prezzo: 730€
E’ compreso l’accompagnamento della guida, il B&B in modalità B&B, gli spostamenti in macchina durante il viaggio, la visita alla miniera e l’assicurazione. NON è compreso il viaggio per raggiungere il luogo d’incontro e per la ripartenza, i pranzi e le cene.
